MGA - METODO GLOBALE AUTODIFESA
Con il termine autodifesa si indica la capacità di difendersi dai pericoli e dalle minacce alla propria integrità fisica ma anche psichica, in genere possiamo considerarla un insieme di tecniche di difesa ispirate a diverse discipline delle Arti Marziali.
Oggi chiunque può imparare queste tecniche: dal principiante all’esperto nelle Arti Marziali.
La difesa personale comprende tecnica, strategia e tattica combinabili tra di loro per la difesa contro aggressioni e/o attacchi. Lo studio della difesa personale ha anche lo scopo di aumentare la fiducia in sé stessi e di far conoscere i vari tipi di pericolo. L'attività si basa su due concetti essenziali: essere preparati; agire solo per difesa e mai per offesa (nel rispetto delle norme vigenti).
Infatti, lo scopo dell’autodifesa è quello di sapersi proteggere ma sempre nel rispetto delle leggi italiane sulla legittima difesa. Con questa disciplina imparerai a reagire a diverse attacchi (frontali, laterali, da dietro) ma anche agli assalti (spinte, strangolamenti).
Considerata l'importanza dell'argomento, la FIJLKAM - Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, organizzazione ufficiale che raccoglie la maggior parte delle discipline di combattimento, ha creato un sistema specifico di autodifesa: ovvero il Metodo globale di autodifesa.